You are here
Home > Musica > (VIDEO) We Are The World, 31 anni fa il brano in favore dell’Etiopia

(VIDEO) We Are The World, 31 anni fa il brano in favore dell’Etiopia

31 anni fa, nel 1985, fu inciso We Are the World, brano musicale scritto da Michael Jackson e Lionel Richie e prodotto da Quincy Jones. Il brano fu registrato a scopo benefico dagli USA for Africa (acronimo di United Support Artists) un supergruppo statunitense di celebrità della musica pop, riunitesi per uno scopo benefico. I proventi raccolti con We Are the World furono interamente devoluti alla popolazione dell’Etiopia, afflitta in quel periodo, dal 1984 al 1985, da una disastrosa carestia.

Il brano, scritto e composto da Michael Jackson e Lionel Richie, fu inciso il 28 gennaio 1985 a Hollywood, la stessa notte degli American Music Award. Parteciparono 45 musicisti, incluso Bob Geldof, ideatore del progetto Live Aid. Ventuno cantanti si alternarono alla voce solista; fra gli altri, Lionel Richie, Michael Jackson, Stevie Wonder, Diana Ross, Ray Charles, Tina Turner, Cindy Lauper, Billy Joel, Bob Dylan, Bruce Springsteen e Dionne Warwick.

La Columbia Records si accollò per intero le spese di produzione e di distribuzione. We Are the World fu pubblicato il 7 marzo, in 800.000 copie, che andarono subito esaurite.

Alla fine del 2009 Lionel Richie e il produttore Quincy Jones stavano pensando di far uscire una nuova versione del brano col nome di “Live 25”. Dopo il terremoto ad Haiti del 12 gennaio 2010 si pensò invece di registrare di nuovo il brano per donare dei fondi alla popolazione haitiana. Il nuovo brano è stato registrato nello stesso studio del brano originale il 1º febbraio 2010 con oltre 75 cantanti chiamati “Artists for Haiti”.

Redazione
Info & comunicati: redazione@parlandodi.it | Facebook: https://www.facebook.com/ParlandoDi | Twitter: https://twitter.com/ParlandoDi
http://www.parlandodi.com
'
Top